Educazione, sport e cultura

Cardada Cimetta

In soli 5 minuti si sale con la cabina rossa da Orselina a Cardada.

Accanto alla stazione d'arrivo della funivia, si trova il piccolo percorso di riflessologia da percorrere a piedi scalzi e nelle sue vicinanze sono collocati il Fotospot Grand Tour of Switzerland, l'altalena #swingtheworld e i giochi in formato gigante degli scacchi e del Tris.

La zona di Cardada offre pure: la passerella panoramica, la panchina gigante blu, il percorso ludico di 1,2km con giochi insoliti, il gioco Arca di Noè, la divertente caccia al tesoro di Squitty per i bambini e tramite la caccia al tesoro GPS più grande del mondo - il Geocaching, si possono scoprire piccoli oggetti nascosti.

Per gli amanti dello sport ci sono tre Helsana Nordic Walking Trails, una corsa d'orientamento per adulti e una per bambini, il Mountain Bike Trail "397" e a Cimetta il punto di partenza per i parapendisti.

Da Cardada a Cimetta, una seggiovia a due posti sale in parallelo all'asse di guida e permette di godere dell'incomparabile panorama mozzafiato anche durante il viaggio.

Il punto più alto di Cimetta è uno spazio circolare concepito come osservatorio geologico con vista a 360°, che si inserisce come una piattaforma tra le rocce. Da qui, si può ammirare sia il punto più basso (Lago Maggiore) che quello più alto (punta Dufour del Monte Rosa) della Svizzera.

Grazie alla sua posizione tra la Valle Maggia e la Valle Verzasca, Cardada Cimetta è il punto di partenza ideale per escursioni in entrambe le valli o ancora più in alto con il trekking "Via Alta Vallemaggia" - le possibilità sono numerose!

Cinque ristoranti / capanne viziano i palati con peculiarità Ticinesi.

www.cardada.ch