Territorio e ambiente

Trasporti pubblici

Abbonamento Arcobaleno

In base all'Ordinanza municipale per i sussidi sugli abbonamenti Arcobaleno, a partire dal 01.01.2011, i cittadini del comune possono beneficiare di un sussidio comunale.

I Cittadini interessati sono pregati di presentarsi alla Cancelleria comunale con l'attestazione di possesso dell'abbonamento annuale/estivo o con la ricevuta di avvenuto pagamento.

Ordinanza


Carta giornaliera risparmio Comune

Le carte giornaliere risparmio Comune saranno prenotabili dall’11 dicembre 2023, utilizzabili dal 1. gennaio 2024.

La carta giornaliera risparmio Comune è una nuova offerta contingentata, disponibile esclusivamente presso gli sportelli delle amministrazioni comunali, che sostituisce la carta giornaliera Comune. La carta giornaliera risparmio Comune permette di viaggiare per un giorno intero in tutta la Svizzera, su tutte le tratte di validità dell’AG, a partire da 39 franchi (con il metà-prezzo) e da 52 franchi (senza il metà-prezzo). È disponibile sia per la 1° classe che per la 2° classe. Anche in questo caso vale il principio: chi prima acquista meno spende.

Il Municipio ha deciso di concedere uno sconto pari al 10% del costo d’acquisto ai domiciliati che prenotano, ritirano e pagano la carta giornaliera direttamente allo sportello della Cancelleria. 

Il nuovo canale di vendita: lo Shop per le carte giornaliere risparmio
Grazie alla nuova applicazione web centralizzata per la vendita delle carte giornaliere risparmio, tutti i Comuni avranno accesso alla medesima offerta contingentata a livello nazionale. Ciò significa che, una volta esaurita la disponibilità massima prevista per un determinato giorno, in nessun altro Comune sarà possibile acquistare una carta giornaliera risparmio. La carta giornaliera risparmio Comune può inoltre essere venduta a chiunque, non solo alla popolazione residente in un Comune.

Classe e      segmento

Livello di prezzo 1 disponibile solo fino a    10 giorni prima della data del viaggio

Livello di prezzo 2 disponibile fino a 1 giorno prima della data del viaggio

2° classe con metà-prezzo

da 39.00

a 59.00

2° classe senza metà-prezzo

da 52.00

a 88.00

1° classe con metà-prezzo

da 66.00

a 99.00

1° classe senza metà-prezzo

da 88.00

a 148.00

Il prezzo di acquisto è definito dalla data dell'ordinazione effettiva da parte della Cancelleria comunale. 

Le carte giornaliere risparmio Comune possono essere vendute da 6 mesi prima fino a un giorno prima della data del viaggio richiesta. Il livello di prezzo 1 è disponibile solo fino a 10 giorni prima della data del viaggio.

Sul sito www.cartagiornaliera-comune.ch viene mostrata la disponibilità di carte giornaliere risparmio Comune per ciascun giorno di viaggio. In questa pagina la clientela può inoltre trovare informazioni rilevanti e le condizioni che si applicano alla carta giornaliera risparmio Comune. La pagina non consente tuttavia un acquisto diretto o una prenotazione, poiché la vendita è riservata agli sportelli delle amministrazioni comunali.

Per la clientela è importante considerare che la disponibilità viene aggiornata più volte al giorno, pertanto può accadere che il numero di carte risparmio disponibili per la data desiderata sia esaurito dopo l’ultimo aggiornamento, oppure che non sia più disponibile la quota con il prezzo più favorevole.

Carta giornaliera risparmio Comune nominativa:

  • la carta giornaliera risparmio Comune deve necessariamente essere personalizzata con nome, cognome e data di nascita della persona che viaggia e non può quindi essere ceduta a terzi;
  • la carta giornaliera risparmio Comune nominativa viene emessa come biglietto elettronico in formato PDF o come MobileTicket (codice QR che può essere esibito al personale di controllo tramite smartphone);
  • i viaggiatori devono essere in grado di identificarsi di fronte al personale di controllo dei trasporti pubblici con un documento ufficiale munito di foto o con lo SwissPass.

Smarrimento
In caso di smarrimento della carta giornaliera risparmio Comune, è possibile richiedere al Comune di emissione di ristamparla.

Rimborsi
Entro 7 giorni dall’acquisto, ma comunque solo fino a 1 giorno prima del viaggio, i punti vendita hanno la possibilità di rimborsare autonomamente le carte giornaliere risparmio Comune nello Shop per le carte giornaliere risparmio, ad esempio in caso di errori nell’emissione (dati personali, data del viaggio) o di mancato ritiro/pagamento di una carta giornaliera risparmio Comune.

Trascorso il termine di 7 giorni (o al più tardi a partire dalla data del viaggio) i rimborsi sono possibili solo nei casi eccezionali indicati di seguito, ai quali il Contact Center FFS di Briga applica comunque una franchigia di 10 franchi (il rimborso viene effettuato al Comune):
- acquisto di più carte giornaliere risparmio Comune identiche;
- carta giornaliera risparmio Comune emessa per il gruppo clienti sbagliato (ad es. metà-prezzo anziché tariffa piena);
- incapacità di viaggiare (malattia, infortunio) del/della cliente attestata tramite certificato medico;
- decesso del/della cliente;
- rimborso in caso di acquisto successivo di un abbonamento nominativo da parte del/della cliente (in questo caso non si applica alcuna franchigia, ad es. per l’acquisto di un AG).