Territorio e ambiente

Zona di protezione della natura

Estratto dalle norme di piano regolatore – articolo 24

La zona di protezione della natura comprende le aree di massimo interesse naturalistico; i loro contenuti sono integralmente protetti. Esse sono:

  • la fascia lungo il fiume Maggia a valle della Presa fino al confine con Ponte Brolla;
  • la zona umida Valganascia;
  • la valle del Rial Grande.

Ai principali accessi tali aree sono adeguatamente segnalate con le informazioni relative alle finalità e modalità di protezione e divieti. Il Municipio provvede inoltre ad impedire ogni accesso veicolare nelle zone protette. Valgono le seguenti prescrizioni:

  • Sono ammesse solo le attività che contribuiscono a mantenere e promuovere l'esistenza di ambienti naturali diversificati e ben strutturati e che hanno lo scopo di salvaguardare o favorire la presenza di specie animali e vegetali protette.
  • Sono vietati tutti gli interventi o le attività che possono danneggiare le componenti naturali o pregiudicare l'immagine del paesaggio.

Gli interventi attivi di manutenzione, di gestione e di valorizzazione delle zone di protezione della natura, come pure il loro controllo scientifico, sono predisposti sul piano regionale e cantonale nell'ambito delle misure di salvaguardia e di gestione delle zone fluviali del Fondovalle.